martedì 24 aprile 2018

La prima libellula

La prima metà di aprile è stata piovosa. Sono seguiti con un caldo estivo con massime sopra i 24 C°, che forse cesserà a fine mese, ma intanto...

Se i cicli vegetativi erano in ritardo, con il terreno umido e temperature alte, hanno avuto una improvvisa accelerazione. L'aspetto del parco muta da un giorno all'altro.

Libellule


Non a caso sono comparse le prime libellule, insetti tipicamente estivi di una specie molto comune e stabile al laghetto, l' Ischnura elegans.

La prima Ischnura elegans maschio che si è lasciata fotografare.

 Fora: i prati


Molte fioriture si sono susseguite, l'erba ha cominciato ad alzarsi e alcune specie, come i tarassaci, sono in seme. Le distese di fiori gialli sono sostituite da innumerevoli "soffioni" bianchi


Frutto del tarassaco


Flora: dentro il recinto


Nello specchio d'acqua le foglie delle ninfee sono sempre più verdi, le nuove tife spuntano ovunque, i fiori di loto non si vedono ancora.

Sulle rive crescono gli iris, gli equiseti e alcuni esemplari di mestolaccia (Alisma plantago aquatica

Mestolaccia

Nell'aiuola fioriscono alcune piantine residue di alisso e si accingono a fiorire le verbene.

Boccioli di verbena

Presso il bacino piccolo, in mezzo alle spiree e ai pennisetum sono spuntati diversi alberelli. Alcuni dovranno essere eliminati o almeno trapiantati altrove.


Forse un pioppo

Presso la recinzione è comparso un sambuco. Un altro, tagliato alla base l'anno scorso, sta ricrescendo presso il primo melo ornamentale. Il sambuco è un bell'arbusto tipico del nostro sottobosco.

Sambuco


Flora: nei pressi


É fiorito il biancospino ed hanno emesso le foglie tutti gli alberelli di recente impianto sopravvissuti alla siccità della scorsa estate, fra cui due gelsi, due noci di qualche anno e, più lontano, vari piccoli aceri.  Fiorito anche il grande gelso a sud del laghetto.


Biancospino

Un gelso di un paio di anni


Fiori del gelso

Nessun commento:

Posta un commento