domenica 24 settembre 2017

Ancora manutenzione

Nel mese si settembre non sono mancate due cose, la pioggia (nei primi 18 giorni ha piovuto un giorno su due) e gli interventi di manutenzione. E anche oggi, che non piove, qualche nuvoletta attraversa il cielo.

Le piogge


Grafico delle piogge dala stazione meteo Seregno Ovest

Le piogge hanno rinverdito i prati, dove è riapparso qualche fiore selvatico e hanno consentito agli alberi più giovani, che non sono completamente seccati, di rimettere qualche foglia.


La manutenzione


La manutenzione, opera dei volontari di Legambiente, ha consistito essenzialmente nel diradamento della vegetazione acquatica e nel taglio a raso di quella ripariale... questo persino eccessivo, almeno da un punto di vista naturalistico. Di certo il laghetto ha ora un'aria più accattivante.


Giunchi rasati sulla riva, loti, ninfee e tife drasticamente diradati nel bacino.

Il varco fra il viburno e il canneto è aperto alla vista, ma non percorribile
a piedi perchè inondato dall'acqua.

Il bacino piccolo ripulito

Autunno

Oggi è il primo giorno dell'autunno astronomico.  I colori tipici della stagione però ancora non si notano, se non per qualche frutto.

Grappolo di uva turca (o fitolacca) nell'aiuola di piracanta,
molto gradita agli uccelli

Gallinelle

La gallinelle si spingono a razzolare fuori dal recinto, nel prato presso le villette vicine. Alla vista dei visitatori si rifugiano precipitosamente nel canneto più grande. 


La fuga delle gallinelle che passano una alla volta, svolazzando a tratti,
dalla piazzuola al canneto . Se ne sono contate quattro.

Libellule e altri insetti

Numerose le libellule libellule presenti, della specie Sympetrum striolatum, che spesso si posano sulla staccionata per scaldarsi al sole. In volo quasi continuo un paio di Aehsna mixta.


Uno dei vari Sympetrum striolatum, facilmente riconoscibile dalle striature
chiare sui fianchi . Questo è un maschi, tipicamente rosso, mentre la
femmina ha colori più chiari

Aehsna mixta



Ora che lo specchio d'acqua è stato liberato dalla vegetazione è facile notare degli insetti che camminano sulla superficie, sfruttando la tensione superficiale del liquido, sono i gerridi.

Gerride



Nessun commento:

Posta un commento