venerdì 24 giugno 2016

Ancora ninfee

Quest'anno le ninfee continuano a fiorire in quantità e sono anche più belle. Nel 2013 e nel 2015 se ne erano viste pochine,  a volte anche stentate e poco durevoli. Qualcuna in più nel 2014. Forse quest'anno una ripulitura delle tife, particolarmente nel bacino piccolo, ha favorito la loro crescita.

Oggi c'erano quattro fiori di ninfea nel bacino piccolo, due presso i massi e uno verso la riva est.


Fioritura delle ninfee nel bacino piccolo

In questo periodo di fine giugno al laghetto ferve in ogni aspetto e non si sa da che parte guardare: fiori, farfalle, libellule...

Libellule

Da un bel po' il laghetto è presidiato da una delle libellule più grosse, l'Anax imperator. Di solito è sempre in volo, ma quando si posa da qualche parte, è impossibile resistere alla tentazione di fotografarla, anzi fotografarlo visto che il nostro esemplare è un maschio.




La buddleia e i suoi visitatori

La buddleia che ha un profumo irresistibile per molti insetti è fiorita, almeno nella parte più alta. Oggi era visitata da farfalle, imenotteri e coleotteri.

La buddleia fiorita

Polygonia c-album

Vista quastanno per la prima volta non ne voleva sapere di mettersi in posa. Si riconosce dalla "C" bianca sulla parte inferiore dell'ala posteriore... una specie di targa. 

 

Un bombo

Sembra che se la goda in un bagno di fiori rosa, stracolmi di nettare dolce.


Un coleottero

Si tratta di un Trichodes apiarius. Il nome è dovuto al fatto che le sue larve parassitano alcuni insetti parenti delle api.


Nessun commento:

Posta un commento