martedì 1 settembre 2015

Argynnis paphia

Mettiamo in primo piano la foto di una farfalla nuova per il laghetto: la Argynnis paphia, maschio, detta pafia. Si tratta di una specia abbastanza comune riconoscibile per il colore arancione e i disegni a righe e punti sulle ali.

Si direbbe che questa è la stagione delle farfalle, sempre numerose sui fiori dell'aiola e del prato. 

Tutte le foto sono di Carlo


Libellule

Meno numerose delle farfalle sono le libellule.Cominciano ad apparire con frequenza i Sympetrum che hanno la bella abitudine di posarsi su qualche foglia che domini lo specchio d'acqua e di facilitare così le riprese. Questo non accade spesso invece per le Aeshne, instancabili volatrici. Nella foto seguente una Aeshna mixta. Vista e fotografata in questo stesso periodo un anno fa da Carlo.

Aeshna mixta

Sympetrum striolatum
Dal ponticello non è difficile scorgere questo strano pesce rosso con la livrea ampiamente chiazzata di bianco.  É probabile che qualcuno abbia pensato bene di disfarsene in occasione delle ferie estive. Allo stesso modo potrebbe essere apparsa anche la piccola tartaruga in foto.

A proposito di pesci e di immissioni abusive Carlo avverte di aver avvistato alcuni pesci gatto. Non si tratterebbe della stesse specie dell'enorme pesce gatto venuto a morire qui lo scorso anno.   

Ricordiamo che è vietato immettere animali nel laghetto.



La stagione delle fioriture del loto sembra volgere al termine. Tuttavia ne spuntano ancora di nuove. É sempre un bel vedere.




Nessun commento:

Posta un commento