Sabato 17 è stato il giorno delle grandi piogge: a Seregno 100 mm (il doppio di quanto appare nel grafico del giorno 13/11/14 !
vedi qui). La zona era in stato di emergenza. Esondazioni del Seveso, del Lambro e lungo il reticolo minore con danni a Meda e a Cesano, oltre che a Monza e Milano.
Domenica è riapparso il sole. Lunedì ancora pioggia, ma in tono minore. Oggi sembra che il tempo si sia ristabilizzato ma la temperatura è scesa.
Al laghetto livello alto e acqua torbida.
Forse per il fresco non si è vista nemmeno una libellula. Le uniche forme di vita sono le gallinelle e i pesci. Gli altri uccelli si allontanano alla vista dell'uomo.
I tigli hanno perso tutte o quasi tutte le foglie, così come gli aceri rossi e i pruni del vialetto che costeggia i campo del Seregnello. Nel prato oltre alle pratoline qualche tarassaco e nell'aiola l'ultima verbena.
|
Cadono le foglie e sullo sfondo riappare
il campanile di San Carlo |
Dopo tanta pioggia
Non solo colori caldi nella vegetazione. Le giornate si sono accorciate e i raggi del sole sono inclinati. Dopo tanta pioggia il cielo, quasi rasserenato, si riflette nall'acqua con colori cupi e intensi. Il prato è verdissimo.
Solo gallinelle e pesci
Qualche fiore
Non ci sono solo rare pratoline. A guardar bene si trova qualche tarassaco e persino un'ultima verbena
Nessun commento:
Posta un commento