giovedì 8 maggio 2014

Visita scolastica bis 2014:

Questa volta sono state tre le classi prime che hanno visitato il laghetto. I bambini, pur numerosi, sono stati bravissimi e si si sono avvicinati zitti sitti.

Affacciati alla staccionata hanno faticato un po' a scorgere gli animali, soprattutto all'inizio. Poi, piano piano, hanno cominciato ad avvistare alcune rane,  i gerridi, i pesci, le libellule e le lumache. Non si è vista la tartaruga.

Verso la fine della visita alcuni, purtroppo non tutti, hanno visto per un attimo la gallinella che si temeva che se ne fosse andata via. Una bella sorpresa che conferma che il luogo continua ad essere ospitale per la fauna selvatica. Lo scorso anno la gallinella razzolava con i pulcini ai primi di giugno. Speriamo che tra un mesetto l'evento di si ripeta.

Divisi in due gruppi, mentre alcuni perlustravano le rive del laghetto, gli altri ascoltavano le spiegazioni della GEV (Guardia Ecologica Volontaria) della Provincia di Monza, che illustrava le indicazioni esposte in bacheca, fra cui le regole da rispettare. 

Ai bambini non è sfuggito che qualcuno aveva "dimenticato" qualche cartaccia. Abbiamo provveduto a raccoglierle e infilarle nel cestino. Avrebbero voluto farlo anche loro con entusiasmo, ma abbiamo dovuto  trattenerli, perché non erano muniti di guanti. Speriamo che, quando cresceranno, sappiano mantenere la stessa attenzione per l'ambiente e per le cose di tutti, che a volte gli adulti di oggi non hanno. 



Non è facile scorgere le rane che se ne stanno ferme nell'acqua

Una rana immobile nel canneto si concede ad una osservazione ravvicinata

Il rientro

Nessun commento:

Posta un commento