Comunque il laghetto, sotto i raggi di sole, sembrava essersi risvegliato. Acqua al massimo livello e particolarmente limpida.
La nidiata delle gallinelle d'acqua
La sorpresa è che, fra le tife del bacino grande, sono comparse i pulcini della prima nidiata delle gallinelle.Se ne è accorto un ragazzino molto appassionato a vari aspetti della natura e anche esperto. Sentiva il pigolio dei pulcini, che poi si sono potuti fotografare. Sono tre, ma potrebbero essercene altri.
Un batuffolo nero si muove fra le foglie di tifa |
É un pulcino di gallinella |
Qui se ne vedono due e anche abbastanza bene |
La foto è poco nitida, ma i pulcini sono indubbiamente tre... almeno. |
Negli ultimi sette anni, fra i primi di maggio e i primi di giugno abbiamo sempre avuto la prima nidiata, seguita, con qualche eccezione, da una seconda a distanza media di 45 giorni dalla prima.
Libellule
Il risveglio del laghetto si manifestava in una vivace presenza di rane, tartarughe, pesci e libellule.
Una Ischnura elegans, la specie meglio rappresentata |
Tante nuove osservazioni
Il nostro ragazzino non è capitato per caso al laghetto. Ci è già venuto parecchie volte ed ha notato un sacco di cose.Ci ha mostrato, ad esempio, i frutti galleggianti dei fior di loto, dove nei buchetti liberati dai semi, si annidano ragnetti, insetti vari e, come nella foto, una lumachina. Chi lo avrebbe detto?
Pochi invece gli insetti volanti, come api e farfalle. Forse a causa dei fiori umidicci e di un leggero vento. Annotiamo però che lo sfalcio del prato è fermo.
Nessun commento:
Posta un commento