Luca commenta così questa sua foto su FB di sabato pomeriggio: ... buttare qualche briciola di pane ci può stare ma panini interi no... oggi sembra di stare dal fornaio più che al laghetto. Segnalo anche la presenza di qualche sacchetto e bottigliette che ho provveduto a rimuovere arrangiandomi con dei rami trovati per terra.
Api sul salicone
Oggi il laghetto è tranquillo, il salicone è fiorito e la sua chioma è avvolta da un unico ronzio di api.
Si tratta della vanessa c bianco (Polygonia c-album . Notare il piccolo disegno bianco a "C" sotto l'ala, da cui il nome) che sopravvive ai rigori invernali in qualche riparo, che lascia nelle belle giornate. Qui si rifocilla con il nettare del salice, pianta adatta anche a nutrire i suoi bruchi.
Altre fioriture
Nei prato sono fiorite le pratoline, non abbondanti, qualche veronica persica e falsa ortica. Al momento non si nota altro.
Un'ape visita una falsa ortica (Lamium sp.). A destra una Veronica persica, comunmente chiamata occhietto della Madonna |
Fra gli arbusti il corniolo ha i fiori ancora semichiusi
Gemme
La maggior parte delle piante ha ancora le gemme ben chiuse. Il salice piangente invece sembra pronto ad aprire le prime foglie, sia quello presso la bacheca che quello piccolo a sinistra del ponticello. Quello tagliato la scorsa estate invece è in ritardo.Fauna
I pesci sono presenti in massa. Fra le tartarughe una sola tartaruga è riapparsa e per la seconda volta dopo qualche giorno.
Verso sera è previsto un peggioramento del tempo e per domani pioggia. Siamo sempre in inverno...
Nessun commento:
Posta un commento