giovedì 24 marzo 2016

La primavera è qua

Quest'anno la primavera astrionomica è iniziata il 20 marzo e così sarà nei prossimi anni. Il primo plenilunio primaverile è stato ieri, 23 marzo, e la prima domenica seguente, cioè Pasqua, sarà il 27. Il tempo è bello, tira un po' di arietta ma si sta benissimo all'aperto.

Verso mezzogiorno al laghetto c'è una decina di persone, metà bambini. Rane, tartarughe e gallinelle se ne stanno ben nascoste.

Gli alberi sono ancora per lo più spogli ma i prati sono in fiore.É invece il momento dei prugnoli (Prunus spinosa) fioriti tutti insieme.


I fiori del prugnolo attirano ogni sorta di insetti pronubi. Difficile distinguere fra i vari tipi di imenotteri e di ditteri che li imitano. Bisognerebbe essere degli specialisti. Ci limitiamo a mostrare qualche foto e... una piccola sorpresa.

Cominciamo con un Bombilius major, un dittero, parente cioè delle mosche. Le specie simili sono una infinità, ma questa si distingue perchè è l'unica ad avere la parte anteriori delle ali scura.




Questa è una comune ape (Apis mellifera).


E questo è un dittero



E mentre fotografavamo questi insetti ecco chi si è presentato... per un solo attimo, giusto il tempo di un paio di scatti.

Carino vero? Dovrebbe essere un luì piccolo
Verso le 13 le persone se ne sono andate.


Per un attimo sono apparse una tartartuga e una gallinella, che appena hanno capito che non erano sole si sono nascoste nuovamente.


Il prato è pieno di pratoline, di veroniche. C'è però anche altro...

Ranuncolo


Geranio volgare (Geranuim molle)

Tarassaco

Nessun commento:

Posta un commento