lunedì 19 ottobre 2015

La capinera s'invola

Dopo le prime due decadi di ottobre, caratterizzate da 12 giorni di pioggia, si prospetta una settimana soleggiata. Speriamo.

Carlo S. è stato un paio d'orette al laghetto fra le ore 12 e le14. Seguono alcune sue foto e annotazioni.

Sole caldino, qualche farfalla e qualche libellula. Le gallinelle si sentono e si intravedono tra le tife. Si sente il cinguettio del luì piccolo, della cinciarella e del pettirosso. La vegetazione è ancora troppo fitta per poterli fotografare. Solo una femmina di capinera si è posata in vista sull'ontano, colta anche mentre spiccava il volo.


La capinera femmina spicca il volo


Il livello dell'acqua è abbastanza basso.


Un visitatore molto interessato ha detto che oltre avere visto l'airone e anche una coppia di anatre (la testimonianza coincide con quella di una signora la volta scorsa). Dalla descirzione si presume che siano germani. [questa sarebbe la prima segnalazione del passaggio di germani, uccelli acquatici piuttosto diffidenti]

Lo stesso suggeriva di esporre delle foto della flora e della fauna del laghetto sul lato posteriore della bacheca in modo da valorizzare ulteriormente il luogo. Chi passa di fretta a volte non si accorge di tutto quello che invece c'è da vedere. 

Carlo sta organizzando la preparazione di un CD sul laghetto. Ne parla anche sulla pagina di Facebook dove è possibile vedere le foto seguenti ed altre.

Dovrebbe essere un Sympetrum striolatum. Le venature arrossate
potrebbero essere dovute all'età avanzata

La capinera posata sull'ontano

Una farfalla megera

Nessun commento:

Posta un commento