Da quando il laghetto è stato ristrutturato tutto è andato per il meglio... fino a pochi giorni fa, quando ci ha insospettito l'atteggiamento stranamente elusivo della gallinelle, che non si facevano più vedere, eccetto una o due e di sfuggita. La spiegazione l'abbiamo trovata per terra: scatole vuote di petardi e la bacchetta di un razzetto sul ghiaccio.
Speriamo che le gallinelle non se ne siano andate, che si tratti di un episodio isolato e che i ragazzi trovino altri spazi dove sfogare i loro istinti fracassoni. Le scatole vuote le abbiamo infilate nel cestino.
Proprio 2 anni fa il laghetto ripristinato è stato inaugurato e per fortuna, da allora, continua a mostrarci nuova vita selvatica, anche in pieno inverno. Da oggi apriamo una pagina con l'elenco degli uccelli avvistati e fotografati, siamo a 17 specie. Vedi Check list uccelli. Ieri si è fatto vivo un frosone.
I cardellini non erano solo di passaggio. Questo se ne sta sull'ontano. |
Speriamo che la gallinella non sia rimasta sola. Si aggira presso il cespuglio di pyracanta. Forse lì si sente più sicura e meno... al gelo. |
In questo periodo il pettirosso sembra un ospite abituale del laghetto |
La foto, molto ingrandita, documenta per la prima volta la presenza del frosone |
Nessun commento:
Posta un commento