venerdì 7 giugno 2013

Fauna varia

Con due occhi si vede qualcosa, con cento se ne vedono molte di più  É così, grazie alla curiosità e all'attenzione dei bambini in visita nei giorni scorsi , che abbiamo scovato dei grossi girini e una chiocciola. Eccoli ora in foto.



I girini dovrebbero essere di rana verde. Notare che hanno già le zampe posteriori. Più avanti si vedranno spuntere le zampe anteriori, perdeanno la coda e soprattuto svilupperanno dei polmoni al posto delle bracnhie. da allora potranno respirare fuori dall'acqua.  Iniziaerà una seconda vita. Anfibio deriva dal graco e vuole appunto dire "doppia vita".

Notata dai bamibini e lunga circa 5 cm dovrebbe trattarsi di Lymnaea stagnalis

Lymnaea stagnalis

La Lymnaea stagnalis è una chiocciolina d'acqua dolce, unica per la sua dimensione che arriva anche a 6 cm. Se quella avvistata è lei si dovrebbe vedere mentre cammina a testa in giù sotto il pelo dell'acqua, dove ogni tanto deve recarsi per respirare, dopo essere risalita dal fondo sua abituale dimora. Si ciba spesso di piccole alghe e altri residui organici che trova sulla superficie dello stagno.
Ama le acque ricche di ossigeno e di vegetazione. Non tollera l'inquinamento chimico.

Come è arriva in uno stagno isolato? Forse è stata trasportata involontariamente dagli uccelli acquatici migratori o forse arriva come i pesci rossi da qualche acquario dove spesso è presente.

Per lo meno si tratta di una specie nostrana, essendo diffusa in tutta Europa.

Per info:

Nessun commento:

Posta un commento